Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Datore di Lavoro sicurezza sul lavoro – Accordo Stato Regioni 2025” ha una durata di 16 ore.
Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti i Datori di Lavoro. L’art. 2 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/08, definisce “datore di lavoro” il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
Contenuti:
Modulo1: Giuridico Normativo:
- sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
- identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo
- soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
- delega di funzioni
- la responsabilità civile e penale del datore di lavoro
- la responsabilità amministrativa ai senti del D.Lgs. n. 231/2001 nel settore privato
- prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro
- inserimento di lavoratori disabili
- i ruoli delle ASL, INL, VVF e Inail
- gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
Modulo 2: Organizzazione e Gestione della SSL:
- misure organizzative e gestionali di tutela (art. 15 e 30, D.Lgs. n. 81/08):
- rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie di legge.
Valutazione dei rischi predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti con priorità delle misure di protezione individuale, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegato allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratori in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 151/2001, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età. - La gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.
- Organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti, delle riunioni periodiche di sicurezza.
- Sorveglianza sanitaria
- Informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D.Lgs. 81/08.
- Vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori e alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.
- rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie di legge.
- modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario
- costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza
- tecniche e strumenti di comunicazione e informazione
Obiettivi:
Il corso online in ELearning “Datore di Lavoro sicurezza sul lavoro – Accordo Stato Regioni 2025” ha l’obiettivo di fornire la formazione sulla sicurezza ai datori di lavoro per svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 18 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.
Il corso è conforme a quanto previsto nel punto 3 della parte II dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/5/25) per la formazione dei Datori di Lavoro.
Sottotitoli:
È possibile attivare i sottotitoli in lingua italiana per i video presenti all'interno del corso.
Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025, si accede al test di valutazione finale strutturato con almeno 30 domande. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
I risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportati nel “Documento di Avvenuta Formazione” rilasciato al termine del corso.
Lingua di svolgimento del corso:
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Datore di Lavoro sicurezza sul lavoro – Accordo Stato Regioni 2025” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.